Al via il progetto D-SYSCOM
Al via ufficialmente il progetto D-SysCom, piattaforma per l’innovazione tecnologia che punta a trasformare in realtà “smart” i Comuni di Nardò (Le), Conversano (Ba) e Noci (Ba). Obiettivo dell’iniziativa è quello di incrementare l’efficienza e l’intelligenza partecipata del territorio e supportare le pubbliche Amministrazioni nelle attività di gestione, pianificazione, progettazione e informazione ai cittadini, abbattendo il digital divide e favorendo il digital includ.
Nata nel 2017 attraverso la condivisione delle istanze e delle richieste dei tre Comuni pugliesi, partita formalmente a inizio 2019 e presentata ufficialmente qualche giorno fa, l’attività legata alla piattaforma "D-SysCom - Data System Platform for Smart Communities" rientra in un progetto co-finanziato dalla Regione Puglia, attraverso l'avviso pubblico “Innolabs”, e realizzato da un raggruppamento di realtà tutte pugliesi composto da imprese e da Università. Il primo workshop, tenutosi nelle aule della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento a Monteroni di Lecce, ha segnato lo start ufficiale.
A Noci si implementerà il dominio tematico Smart Social. Le banche dati già disponibili, l’attivazione di un sistema di rilevazione di nuovi dati e la strutturazione di un sistema di assistenza territoriale informatizzata consentiranno, in collaborazione con i servizi sociali del Comune, l’efficientamento dei servizi socio-assistenziali sul territorio. Nel dettaglio, si procederà all’installazione di sistemi di telesoccorso e teleassistenza e di sensoristica medicale per il monitoraggio dell’assistito mediante l’acquisizione di parametri clinici complessi e).
Il progetto made in puglia (co-finanziato dalla Regione Puglia, attraverso l'avviso pubblico “Innolabs”, D-SysCom è realizzato da un raggruppamento interamente pugliese con SIT - Servizi di Informazione Territoriale srl, azienda con sede a Noci - capofila) darà ai Comuni uno strumento per offrire risposte concrete ai fabbisogni (attraverso una visualizzazione integrata dei dati in tempo reale), per migliorare la propria azione amministrativa (grazie all’implementazione di funzioni avanzate di analisi) e per fornire informazioni immediate ai cittadini.
Faciliterà, insomma, il rapporto e il coinvolgimento tra tutti i soggetti coinvolti (enti pubblici, cittadini, turisti, imprese), attori della propria realtà territoriale, attraverso la creazione di un sistema condiviso di conoscenze. Promuoverà, inoltre, l’utilizzo evoluto delle tecnologie da parte di cittadini, imprese e amministrazioni per sviluppare soluzioni innovative, servizi più efficaci, nuovi modelli e nuove metodologie su tematiche ambientali, mobilità, sicurezza, innovazione del servizio al pubblico, educazione, sanità, risparmio energetico e ambientale. Semplificherà gli interventi per dare soluzioni di diretto impatto negli ambiti di interesse pubblico al fine di migliorare la qualità della vita della collettività.